Carmine Galdieri
Classe 1905. Dedito alla famiglia e dal carattere gioviale
E’ il fondatore dell’azienda a conduzione familiare che nasce, nel 1952, come distributore di carburante sulla strada “dei Due Principati”, unica arteria che collega Salerno ed Avellino, dove inizia a svilupparsi un certo traffico veicolare con motorette, camioncini e qualche auto.
E’ un contadino dedito alla sua terra, è un carabiniere arruolatosi per la ferma e tornato nell’Arma nel 1936 per assicurare qualche soldo in più alla famiglia e che si trova attivamente coinvolto nel conflitto mondiale, è un imprenditore coraggioso che rischia per dare un futuro alla numerosa famiglia. La sua scelta si rivelerà vincente e insieme ai 5 figli, Luigi, Guido, Francesco, Eugenio e Velio, quella “pompa” fatta di quattro erogatori di carburante e un chiosco in un’area di 1.000 metri quadri, diventerà il primo passo verso l’azienda moderna che è oggi.
Luigi Galdieri
Classe 1930. Gestore di un nuovo distributore
Il primogenito di Carmine presta il servizio di leva nel momento in cui nasce la prima “pompa”, ma al suo ritorno, dopo alcuni anni di lavoro, passa a gestire un secondo distributore in località Cervito di Fisciano. Per problemi di salute, è costretto a lasciare l’attività commerciale prima del tempo, ma si dedica alla cura dei terreni di proprietà della famiglia, dando continuità alla tradizione contadina dei Galdieri.
Guido Galdieri
Classe 1933. Eccellente preparazione tecnica
Al momento della fondazione del distributore di carburante di Lancusi, è il maggiore dei fratelli e lavora duramente con turni diurni e notturni poiché l’impianto resta aperto anche di notte. Negli anni ’70, gestisce, insieme alla moglie, il bar che intanto è sorto nel piazzale.
Data la sua abilità nella gestione tecnica degli impianti, si occupa per molti anni della manutenzione degli impianti di riscaldamento, servizio connesso al commercio dei prodotti petroliferi, ad uso industriale, artigianale e domestico.
Negli anni successivi segue la realizzazione di tutti i lavori di costruzione dei vari distributori di carburanti, fino alle aree di servizio sorte sul raccordo autostradale Salerno – Avellino.
Francesco Galdieri
Classe 1938. Il manager della famiglia
Da sempre Ciccio per tutti, è ancora un ragazzino quando ha inizio l’avventura di famiglia con l’inaugurazione del primo distributore a Lancusi. Molto presto manifesta attitudini manageriali che consolida con il passare degli anni e che gli consentono di proporre alla famiglia scelte coraggiose e di perseguire progetti ambiziosi di crescita dell’azienda.
Riesce ad attuare sempre i suoi propositi grazie ad una spiccata personalità e ad una particolare capacità di intuizione nell’anticipare il cambiamento e seguire l’evoluzione del mercato. Ancora oggi lavora con entusiasmo e vaglia attentamente le possibilità di crescita e di cambiamento che gli vengono proposte dalle leve più giovani della famiglia.
A lui si deve il passaggio di Galdieri Petroli da azienda a conduzione familiare a società per azioni, così come l’acquisizione della fiducia di Fiat che consente, nel 1989, di dare vita alla Galdieri Auto.
Eugenio Galdieri
Classe 1942. Il primo ad arrivare in azienda
Da cinquant’anni è sempre in prima fila in azienda e, ancora oggi, ogni mattina alle sette è già operativo per seguire le attività giornaliere del deposito di carburanti.
Dopo i primi anni di lavoro al distributore di famiglia, da benzinaio si ritrova, negli anni Settanta, con la nascita del deposito per il commercio di prodotti petroliferi, conducente delle autobotti aziendali che trasportano il petrolio e i suoi derivati in tutto il territorio provinciale e regionale.
Velio Galdieri
Classe 1947. Impegnato nelle relazioni con i clienti
Ha solo 5 anni quando i fratelli sono impegnati nell’avvio dell’azienda, ma ben presto anche lui viene reclutato e indossa la tuta da benzinaio. Con l’incrementarsi delle attività dell’azienda, nel corso del tempo, ricopre vari ruoli. Oggi segue quotidianamente le attività commerciali della concessionaria di Salerno, nonchè è addetto ai rapporti esterni con la clientela per Galdieri Petroli.